martedì 23 aprile 2013

ANTEPRIMA IV EDIZIONE TEATROtraiPIEDI 2013!


RIPARTE TEATROtraiPIEDI
FESTIVAL TEATRALE ITINERANTE DELL’ALTO VICENTINO

VENERDÌ 10 MAGGIO LO SPAZIO ARCADIA OSPITA AULÒ TEATRO

Il teatro? Il teatro a volte fa ridere, a volte fa piangere, a volte fa pensare, ma a volte, a volte è come acqua gelida sulle nostre coscienze intorpidite. TeatrotraiPiedi apre la nuova stagione ospitando Aulò Teatro, la stessa compagnia, nata all’interno dell’associazione MetaArte, che con le sue spettacolari performance ha chiuso l’edizione 2012. Ma è proprio la stessa compagnia? Sì, e no, fa davvero rabbia dirlo: Aulò teatro dedica il nuovo spettacolo a Erica Ferazza, giovane attrice dell’ensamble vittima di femminicidio.

Erica era una persona forte e coraggiosa, indipendente e determinata. Era impegnata attivamente nella vita della città con progetti teatrali per bambini e nel sociale. Sapeva tessere reti e far incontrare le persone. La sua vita è stata spezzata brutalmente dal suo ex compagno. Ha lasciato una piccola bimba di tre anni che dovrà fare i conti con ciò che è successo. Lo spettacolo è un tributo a lei e alla sua bambina, per non dimenticare la strage silenziosa di cui ogni anno sono vittima più di cento donne.

Il “Filo di Arianna” tesse le storia di nove donne che nel corso del Novecento hanno combattuto per affermare i propri diritti, o per difendere quelli dei più deboli. Donne che si sono ribellate, donne che non ci hanno voluto credere mai, all’idea di far parte di un sesso debole. Offeso, umiliato, deriso, ferito ma debole, debole no. Che cosa vuol dire, qui e ora, essere una donna? È uno svantaggio? Una risorsa? O, semplicemente, non conta?

Lo spettacolo, gratuito com’è irrinunciabile tradizione del festival, si terrà il 10 maggio 2013 alle 21.30, presso lo Spazio Arcadia, in via Lago di Tovel a Schio.





LABORATORIOtraiPIEDI… E SUI TRAMPOLI!

Sempre presso lo Spazio Arcadia, sabato 11 e domenica 12 maggio, gli artisti di MetaArte metteranno a disposizione la loro prodigiosa abilità acrobatica con On The Road, un seminario per trampolieri principianti aperto a tutti coloro che vogliono cimentarsi in questa esperienza.


ORARI: 
Sabato 11/5: dalle11.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30
Domenica 12/5: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30
COSTO: 
50 € a persona (seminario attivato con minimo 10 partecipanti)

Il seminario è rivolto a coloro che vogliono approcciarsi all'utilizzo dei trampoli come strumento per spettacoli di strada. Durante il seminario i partecipanti prenderanno man mano confidenza con i trampoli imparando semplici camminate, anche ritmiche. Nella prima fase ci saranno esercizi a terra per imparare a bilanciare il peso. Piano piano poi si indosseranno i trampoli e si proveranno prima esercizi al muro e poi senza muro. Alla fine dei due giorni di lavoro, si potrà sperimentare a camminare nello spazio utilizzando i trampoli.

ATTREZZATURA: Per partecipare è necessario munirsi di:
- polsiere da pallavolo
- un paio di ginocchiere morbide da pallavolo
- due asciugamani
- parastinchi da judo (si trovano alla decathlon)
- trampoli della propria misura (la compagnia ne mete a disposizione 4)

ISCRIZIONI E INFO: fino a 5 giorni prima mandando una mail
a teatrotraipiedi@rancurarte.org o telefonando al numero 335-5645360.


Nessun commento:

Posta un commento