martedì 11 dicembre 2012

Aperti i bandi per l'edizione 2013!


L'inverno, si sa, è la stagione preferita per il teatro, tanto che le poltroncine di caldo velluto e i pesanti sipari in broccato bordeaux ne diventano, col palcoscenico, l'emblema. Le luci si spengono mentre le membra si distendono finalmente al caldo, pregustando in un buio avvolgente una soddisfazione infondo semplice e primordiale come quella di sentirsi raccontare una storia. Perché poi, a pensarci bene, il teatro è questo, no? L'arte di raccontare, incantare, incarnare storie e pensieri. Ed è questo allora il trabocchetto, questo il rischio che si corre: confondere il contenuto con il suo contenitore, che poi è come rubare il vasetto e dimenticarsi della marmellata.

L'estate, si sa, è la stagione preferita per la marmellata... sarà per questo allora che qualcuno ha pensato di prendere il teatro e spalmarlo, da maggio ad agosto, per tutto l'alto vicentino? È proprio questa infatti l'idea che ha fatto nascere il festival TeatrotraiPiedi, che giunge nel 2013 alla sua quarta edizione: portare il teatro fuori dai luoghi convenzionali, dai soliti percorsi, permettere a nuovi artisti di incontrare un pubblico nuovo. Dieci date (sempre gratuite per il pubblico), dieci paesi ospitanti per altrettante compagnie: sono usciti da poco i bandi per partecipare al festival, scaricabili dalla sezione Progetti del sito http://teatrotraipiedi.rancurarte.org uno dedicato a chi intende ospitare uno spettacolo, uno per gli attori e le compagnie che vogliono partecipare alla rassegna. Una commedia al bar, dei circensi in biblioteca, una tragedia alla stazione dei treni: e perché no? L'importante è mettersi in moto, mettersi in gioco, credere nella possibilità di riscrivere lo spazio attraverso le storie, moltiplicando gli incontri e le possibilità.

Si ricorda che il bando per le compagnie scade il 31 gennaio 2013, mentre quello per gli spazi ospitanti il 28 febbraio; tutti i dettagli organizzativi e le informazioni sugli eventi correlati al festival sono consultabili alla pagina Progetti del blog di TeatrotraiPiedi, visitando il quale è possibile trovare tutto il materiale relativo alle edizioni precedenti della rassegna.


Nessun commento:

Posta un commento