mercoledì 27 aprile 2011

RIPARTE IL TEATROtraiPIEDI

Prendete delle sere d’estate, quelle in cui si ha voglia di fare qualcosa di diverso, magari senza ben sapere cosa. Prendete una serie di luoghi della natura più disparata: bar, ville, palestre, palazzi... Prendete delle compagnie teatrali che intendono sperimentarsi in situazioni inusuali, e che propongono una serie di spettacoli che spaziano tra i più vari generi che il teatro propone. Prendete delle associazioni, dei comuni e delle organizzazioni pronti a mettersi in rete per partecipare ad una manifestazione ad un tempo unitaria e multiforme. Quello che otterrete non è altro che TeatrotraiPiedi, il festival teatrale itinerante che partirà il primo maggio snodandosi tra Vicenza e Posina e toccando, nella sua seconda edizione, ben 10 paesi dell’Alto Vicentino. 10 paesi, 11 compagnie provenienti da tutto il Veneto e non solo, 12 serate - e per ciascuna di questeun’associazione o un comune che hanno aderito all’iniziativa - un solo festival, che nasce da un’idea semplice: portare il teatro fuori dai teatri, per creare situazioni stimolanti sia per chi il teatro lo fa, sia per chi il teatro lo segue... o non lo segue, dato che incuriosire anche i meno abituati a frequentare le sale è uno degli obiettivi che gli organizzatori si propongono.
Rispetto alla scorsa edizione, l’organizzazione ha pensato per quest’anno una programmazione più compatta, in modo da valorizzare l’unitarietà di una manifestazione di per sé varia e poliedrica. Anche se ciascuna delle serate proposte, infatti, rappresenta un evento a sé stante, è osservandole nella loro successione che si può godere di una visione panoramica sul multiforme e inesauribile mondo delle proposte teatrali. Alle rappresentazioni più tradizionali, infatti, si succedono monologhi, reading, show di giocoleria, ai momenti di sperimentazione scenica si alternano serate di forte impronta sociale, agli spettacoli comici spunti di riflessione drammatica.
A ospitare la prima data, domenica 1 maggio, saranno i giovani di Marano che organizzano la ormai tradizionale festa al Parco della Solidarietà. Nel giorno della festa dei lavoratori, la giovane e promettente Laura Graziosi arriverà dalla capitale per proporci il divertente spettacolo Italia bel Paese, tragicomico monologo che narra le disavventure di una bimba con un nome tutto speciale: Italia...Belpaese, appunto. L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 15:00.




Nessun commento:

Posta un commento